Gluten Free | quali cereali scegliere?

Spesso ci si confonde: quali sono i cereali che un celiaco o un soggetto affetto da intolleranza al glutine può permettersi di mangiare?

Noi li abbiamo raccolti per voi in questo articolo, per facilitarvi la scelta e fare in modo che possiate rendere più variegati e gustosi i vostri pasti!

Il riso, è sicuramente l’alimento gluten free più consumato al mondo. Molto versatile in cucina si presta a innumerevoli preparazioni, antipasti, primi piatti, insalate, dolci.

Il Mais, è un prodotto relativamente recente sulle tavole europee. La farina di mais, non contiene la proteina agglutinante e può essere impiegata nella preparazione di tanti piatti.

Il grano saraceno è considerato un cereale, anche si tratta del frutto di una pianta. Può essere utilizzato come il riso, minestre e insalate, mentre la farina può essere utilizzata per la preparazione di pasta, biscotti e dolci.

Anche l’amaranto, pianta erbacea, ricco di proteine, calcio, fosforo, magnesio e ferro e contiene fibre, importante per le funzioni intestinali.

La quinoa ha un elevato apporto calorico e ricco di proprietà nutritive.

Prima dell’utilizzo, è necessario sciacquarla per evitare il gusto amaro. Utilizzata anche questa per minestre, insalate e polpette.

Quando parliamo di asia e Nordafrica, pensiamo al miglio, cereale sensibile al freddo e resistente alla siccità. In combinazione con la gomma arabica diventa un ottimo lievitante, ed è utilizzato nelle diete per celiaci nei prodotti da forno.

La tanto conosciuta avena, di cui la Russia è il principale produttore, è un cereale con un buon contenuto di fibre. La maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute.

Il sorgo e il teff, coltivati rispettivamente il primo in Africa e Asia, il secondo Etiopia e Eritrea, sono due cereali contenenti buone quantità di fibre, ottime per la preparazione del pane e focacce gluten free.

Infine le lunghe coltivazioni e lavorazioni in Africa, rendono il Fonio un cereale ideale per insalate, zuppe, ripieni, ma anche per dolci, come le crèpes.

Siete nelle condizioni di poter mangiare solo cereali gluten free?

Nessun problema, un mondo di gusto e ricette vi aspetta! Avete dato un’occhiata al nostro shop online? Tantissimi snack, colazioni e sostituti del pane vi aspettano per arrivare dritti sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.