Pasqua ha lasciato un dolce strascico fatto di tanta, tantissima cioccolata!
Mangiarla così com’è è sempre un’ottima idea ma che ne direste se preparassimo un dolce super sfizioso, morbido, avvolgente e assolutamente gluten free per smaltire i residui pasquali?
Oggi vi proponiamo un brownie di recupero, gluten free e buonissimo!
Pronti?
VIA!
Per realizzare gli Happy Brownie ci serviranno:
500 g di Mix pronto per torte e crostate
150 g di zucchero
1 baccello di vaniglia/vanillina o aroma per dolci a piacimento
50 g di noci (opzionali)
350 g di cioccolata mista
2 cucchiaini di olio di semi
2 avocado molto maturi
Bevanda vegetale q.b
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe nero.
Iniziamo unendo in una ciotola tutte le polveri e mescoliamo per amalgamare il tutto.
A questo punto sbucciamo gli avocado e schiacciamone la polpa fino a creare una pasta liscia e omogenea. Sciogliamo la cioccolata a bagnomaria o in microonde unendo due cucchiaini di olio di semi per dare corpo e lucidità al composto.
Uniamo la cioccolata alla polpa di avocado e mescoliamo fino a che i due composti non si leghino perfettamente. Adesso uniamo le polveri, le noci e incorporiamo mescolando delicatamente. Se il composto dovesse risultare troppo secco basterà aggiungere un po’ di latte di soia o di riso o qualsiasi altra bevanda vegetale. Mescoliamo ancora fino a ottenere una crema molto densa e liscia. Versiamo il composto in una teglia quadrata e inforniamo in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Una volta cotto lasciamo raffreddare il nostro brownie di recupero, tagliamolo a quadrotti e gustiamolo con gioia!
N.B. Per rendere ancora più buoni questi brownies, aggiungi all’impasto qualche cucchiaio di burro d’arachidi!