Fresca, senza glutine e senza cottura: la cheesecake

Se con l’arrivo delle belle giornate accendere il forno è un dramma ma soddisfare la voglia di dolci lo ancora è di più, ATTENZIONE! Questa cheesecake senza glutine causa dipendenza!

Lo sappiamo che temete per la vostra linea, ma non è questo il momento per i sensi di colpa e, sicuramente, ve la siete meritata. Quindi, armatevi di tanto amore e un pizzico di pazienza. Pronti a cominciare? Prima indossate il vostro cappello da chef. Fatto? Cominciamo.

  Difficoltà: media

  Tempo di preparazione: 35 minuti

  Costo: medio

Dose: 6 persone

Di cosa abbiamo bisogno? Intanto della nostra lista degli ingredienti.

Quantità per una base da 16-18 cm:

  • Biscotti Happy Farm Novellino 1 confezione
  • Burro fuso 150g

Quantità per la farcia:

  • Ricotta sgocciolata 500g oppure 300g di Philadelphia mixati a 200g di panna liquida fresca per dolci. Questo dipende dalle vostre preferenze.
  • Zucchero 100g
  • Cioccolato fondente 150g, potete anche esagerare!
  • Scaglie di cioccolato q.b.

Quantità per la decorazione:

  • Perla nera al cocco Happy Farm 1 confezione, anche qui è consigliato esagerare!
  • Cioccolato fondente fuso 50g

Le regole d’oro della pasticceria e, della cucina in generale, sono:

  • Un piano di lavoro ordinato
  • Pulizia
  • Precisione

Quindi, prima di procedere alla preparazione, pulite il piano di lavoro, organizzate gli ingredienti e prendete gli strumenti di cui avrete bisogno: pentolino, teglia con cerniera, ciotoline, mixer e frustino elettrico.

Procedimento:

Il primo passo è prendere i vostri biscotti Happy Farm Novellino e tritarli finemente con il mixer. In contemporanea, in un pentolino mettete a sciogliere il burro che, in un secondo momento, dovrete unire ai biscotti frullati in precedenza. Una volta amalgamato il composto disponetelo con cura nella teglia a cerniera e riponetelo in frigo per 30 minuti.

  1. Se avete scelto di utilizzare la ricotta per comporre la farcia della cheesecake, allora avrete bisogno di un canovaccio in cui sgocciolarla. Badate bene a non lasciare nessun residuo liquido e, solo successivamente, incorporate lo zucchero e le scaglie di cioccolato.
  2. Se avete scelto la Philadelphia, prendete due ciotoline e in una incorporate il formaggio con lo zucchero e, nella seconda, versate la panna liquida fresca e montatela. Piccolo consiglio: per non smontare la panna eseguite movimenti circolari dal basso verso l’alto. Infine, unite la panna montata, le scaglie di cioccolato e la panna alla Philadelphia.

In entrambi i casi, il passaggio successivo è quello di fondere il cioccolato che dovrà essere versato a filo alla crema di formaggio che avete deciso di preparare in precedenza. Quindi, mescolate con ritmo e delicatezza fino ad ottenere un composto morbido, vellutato e senza grumi.

Bene, adesso è arrivato il momento di togliere dal frigorifero la teglia con la base di biscotti Happy Farm Novellino per aggiungere la farcia. Livellate la superficie e lasciate riposare in frigo nella parte bassa per almeno 4/5 ore.

Trascorso il tempo necessario, togliamo la cheesecake dal frigo e decoratela come preferite. Noi, per renderla ancora più sfiziosa, consigliamo le praline perla nera al cocco happy farm adagiate su una culla di cioccolato freddo fuso.

Adesso scusate ma dobbiamo andare, tutto questo parlare di cibo a noi di Happy Farm ha fatto venire una certa fame. Buon Happy-tito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *