MUFFIN ALLA ZUCCA SENZA GLUTINE

Siete pronti per l’autunno? Noi onestamente non ancora, ma vogliamo rendere questo passaggio tra stagioni meno traumatico e il più dolce possibile. 

A proposito di dolcezza ci siamo chiesti: “quante ricette sfiziose si possono preparare con un pò di fantasia?”Davvero tante ma alla fine, pensando proprio all’autunno, la nostra scelta è ricaduta sulla zucca.

Infatti oggi vi proponiamo i Muffin con zucca e farina di mandorle.

Questo soffice tortino fatto in casa è ideale da gustare in diversi momenti della tua giornata: colazione, break di metà mattina, merenda o per uno sfizio dopo cena.

Un paio di piccoli e utili consigli prima di illustrarvi la ricetta per una buona riuscita della stessa: 

  • Zucca, mandorle e burro dovranno essere di ottima qualità;
  • Accertatevi che l’impasto sia omogeneo e privo di grumi.

Siete pronti per cominciare? Allora continuate con noi nella lettura.

 MUFFIN ALLA ZUCCA SENZA GLUTINE: PREPARAZIONE

Preparate i seguenti ingredienti, utili per dare forma all’impasto da cui poi sorgeranno i nostri dolcetti. Avrete bisogno di:

  • 250g di Mix pronto per torte e crostate;
  • 250g di zucca;
  • 30g di farina di mandorle;
  • 100g di zucchero;
  • 80ml di latte;
  • 2 uova;
  • 1 limone;
  • 1 bustina di lievito per dolce;
  • 100ml di olio di semi di girasole;
  • Cannella in polvere q.b.
  • Sale q.b.

Passiamo alla preparazione vera e propria in cui vi mostreremo i giusti step per dare vita ad un’impasto perfetto. 

Il primo passaggio è dedicato all’ingrediente principale, la zucca. Tagliatela a fette di un paio di cm di spessore, privatela dei semi, dei filamenti ed infornatela in forno statico e pre-riscaldato a 180°C per circa 20 minuti. 

Infilzatele con uno stecchino, un pò come se fossero un arrosto, per verificarne la cottura. Infatti, se questo penetra facilmente in profondità allora saranno pronte.

Mentre la zucca cuoce in forno voi, parallelamente, setacciate il Mix Pronto per torte e crostate di Happy Farm assieme al lievito e al sale, mescolate bene e terminate aggiungendo zucchero e cannella in polvere.

Una volta terminato il passaggio precedente servitevi di una seconda ciotola in cui andrete a sbattere con una frusta a mano le uova, il latte e l’olio. L’obiettivo è dare vita ad un’emulsione.

In questo lasso di tempo, la zucca che era a raffreddare sarà pronta per essere privata della sua buccia, se non lo avete già fatto prima di metterla in forno. Quindi prendetene la polpa, tritatela poco alla volta e lasciate che si raffreddi.

Una volta raggiunta la temperatura che ritenete adeguata unite la polpa di zucca all’emulsione preparata in precedenza, grattugiate la scorza di limone, aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene con una frusta a mano.

Quando l’impasto risulterà essere omogeneo, poco alla volta aggiungete il composto di Mix Pronto per torte e crostate, lievito e zucchero; poi mescolate per amalgamare questi ingredienti. Consiglio: non dateci dentro troppo a lungo oppure l’impasto, dopo la cottura, risulterà essere gommoso.

Infine, una volta che ogni ingrediente è stato messo al proprio posto, versate l’impasto completo nei pirottini in cui avrete adagiato gli stampini dei muffin, ricordate di lasciare libero 1/3 del bordo. Cuocete in forno, stesse impostazione utilizzate per la cottura della zucca, ma per 20-25 minuti.

That’s all! Non vi resta che lasciarvi conquistare.

Ah! Quasi dimenticavamo di augurarvi Buon Happytito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.