Nuova forma, nuova vita e nuove ricette tutte da gustare. La cucina è sempre un mix di creatività ed estro utile a dare sfogo alla nostra voglia di gusto e creatività.
Questa ricetta è un’insieme delle qualità precedenti e ci siamo chiesti:
“Come possiamo dare un nuovo volto ad un prodotto che, di per sé, è già pronto per essere gustato?”.
La risposta è stata immediata: scomponendolo.
Abbiamo preso tutto il gusto dei nostri Puffin alle mandorle con gocce di cioccolato, lo abbiamo riversato all’interno di un bicchiere ed unito alla delicatezza di una soffice farcia alla frutta fresca di stagione.
Siete pronti per mettervi all’opera? Procediamo pure.
TIMING
- Preparazione: 30 minuti;
- Tempo di composizione: 30 minuti;
- Tempo totale: 1 ora.
Attrezzatura e ingredienti
Lista degli strumenti:
- Ciotole;
- Fruste elettriche;
- Bicchieri a scelta.
Lista degli ingredienti:
- Puffin alle mandorle con gocce di cioccolato;
- 200g di yogurt greco;
- 150g di panna fresca liquida;
- 15g di zucchero a velo;
- 200ml di succo d’arancia;
- Marmellata a scelta;
- Frutta di stagione.
Preparazione
Nel nostro caso possiamo ritenerci fortunati, infatti utilizzando il soffice impasto dei Puffin alle mandorle con gocce di cioccolato eviteremo di andare cucinare il pan di spagna.
Quindi andiamo a prendere i Puffin alle mandorle con gocce di cioccolato e tagliamoli facendo riferimento alla forma del bicchiere che abbiamo scelto.
Una volta eseguito questo passaggio e messe da parte le basi della nostra torta al bicchiere passeremo alla preparazione della farcia con cui formare, assieme ai Puffin alle mandorle con gocce di cioccolato, la struttura del nostro dolce.
Iniziamo la preparazione montando la panna assieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche poi, in una ciotola, versate lo yogurt e unitegli la panna montata mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto è giunto il momento di rendere unica la nostra farcia impreziosendola con il dolce sapore della frutta di stagione che avete deciso di utilizzare.
Prendete la marmellata, quella cui è ricaduta la vostra scelta, e la frutta fresca da affettare a striscione sottili o da tagliare a cubetti per ricavare una dadolata.
Fatto? Bene, adesso è il momento di comporre il dolce per portarlo verso la sua bellissima forma finale.
Iniziamo inserendo sul fondo del bicchiere il primo strato di Puffin alle mandorle con gocce di cioccolato e bagniamolo con il succo d’arancia. Una volta fatto ciò spalmate la marmellata, versate la farcia per e ultimate con la frutta fresca che avete tagliato in precedenza.
Ora che fare?
Continuate ad oltranza con la composizione degli strati, proprio come per una teglia di lasagne.
Una volta terminati tutti i bicchierini lasciateli riposare in frigo per un paio d’ore.
Non vi resta che augurarvi, come sempre, buon Happytito!