CACAO: INTRODUZIONE
La pianta di cacao ha origini antichissime, la coltivazione risale all’anno 1000 a.C. negli intorni della costa del Guatemala e nasconde storie e leggende interessanti.
Una tra queste, Azteca, racconta che in tempi remoti una principessa fu lasciata dal suo sposo, partito in guerra, a guardia di un immenso tesoro.
I nemici riuscirono a scoprire dell’esistenza dello stesso e si recarono immediatamente dalla custode che, comunque, si rifiutò categoricamente di rivelarne la posizione e pagò il silenzio con la vita.
Dal sangue sgorgato dal suo corpo nacquero floride piante di cacao i cui semi erano amari come la sofferenza della principessa ma, allo stesso tempo, forti ed eccitanti come le migliori delle sue virtù.
STORIA DEL CACAO
Storicamente i popoli Maya, Inca e Aztechi erano soliti associare al cioccolato, derivato dalla lavorazione dei semi della pianta del cacao, a Xochiquentzal: dea della fertilità.
Il suo valore mistico e religioso che ancora oggi, anche se con sfaccettatura molto diverse e profane, lo accompagna rese il cacao molto apprezzato tra le élite di quel tempo.
Oggi il cioccolato, sbarcato in Europa solo con la scoperta delle Americhe da parte di Colombo, è un elemento basilare della cultura alimentare e viene utilizzato in cucina e pasticceria nei modi più disparati.
Nonostante l’associazione mentale più diretta ci spinge a pensarlo come nocivo poiché molto calorico bisogna anche considerare che, se consumato nei giusti limiti, ha proprietà nutritive interessanti:
- Antiossidante;
- Rafforzamento del cuore;
- Rafforzamento dei vasi sanguigni;
- Antidepressivo;
- Contiene di sali minerali;
- Fonte di ferro;
- Contiene potassio;
- Fonte di magnesio.
Siete ancora convinti che ci sia da sentirsi in colpa quando si mangia cioccolato? Noi pensiamo di no, basta farlo con moderazione. A questo proposito oggi vi regaliamo una ricetta davvero sfiziosa, semplice e soprattutto senza glutine: torta di biscotti al cioccolato.
INGREDIENTI
Questo dolce è facile e veloce da preparare, non prevede nessuna cottura e ha bisogno di pochi e comuni ingredienti. Risultato? Farà impazzire tutta la famiglia e tutti i vostri ospiti.
Quindi, cosa ci serve? Procediamo subito con la lista degli ingredienti:
- 300g Krumiri al cacao;
- 100 ml Latte;
- 100ml olio di semi;
- 60g Cacao amaro in polvere.
Avete preso tutto? Perfetto cominciamo con la preparazione.
PREPARAZIONE
Ecco come fare la torta di Krumiri al cacao con cioccolato:
Step 1: prendiamo una bowl e inseriamo al suo interno i 300g di Krumiri al cacao che andremo a spezzettare grossolanamente con le mani e per finire aggiungiamo il cacao amaro.
Step 2: iniziamo a mescolare cacao amaro e biscotti e, quando saranno amalgamati, finiremo aggiungendo i 100ml di latte e olio di semi. Infatti, questi due elementi servono a rendere i biscotti morbidi e il composto lavorabile.
Step 3: prendiamo una tortiera, copriamola con della carta da forno, versiamo il composto e con il dorso del cucchiaio pressiamo e livelliamo il tutto facendolo aderire per bene allo stampo.
Step 4: mettiamo il tutto in frigorifero e lasciamo raffreddare per almeno 2 ore. Et Voilà la nostra torta di biscotti al cioccolato è pronta per essere servita, ma prima spolveriamo con zucchero a velo o cacao per addobbarla a dovere.
Che dirvi se non: Buon Happytito!
Seguiteci sui nostri canali social, instagram e facebook, per restare sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo Happy Farm.